L'analisi critica del testo che proponiamo non riguarda la narrativa ma solo la saggistica. Per questo motivo può risultare utile leggere propedeuticamente indice, introduzione e conclusioni per selezionare i capitoli più promettenti per il proprio scopo, da sottoporre all'analisi critica. Per approfondire andare alla pagina Strategia di lettura.
Viene quindi fatta una lettura sequenziale del libro (o dei capitoli selezionati) e vengono evidenziati gli argomenti utili allo scopo del lettore. La foto del riquadro sottostante mostra l'evidenziazione dei concetti su un libro cartaceo mediante dei post-it, ma nel caso di ebook potrà essere fatta con un qualunque software gratuito che consenta l'inserimento di segnalibri e l'evidenziazione del testo.
Lo scopo di una lettura critica è inizialmente quello di ridurre la complessità del libro isolando i concetti principali; solo successivamente potrà essere tentata una valutazione della bontà degli argomenti che impiegano i concetti selezionati.
Qualora durante la prima lettura non vengano notati concetti importanti delle tesi esposte, questi potranno essere recuperati nella fase successiva di costruzione della mappa concettuale. Lo stesso libro, se letto dallo stesso lettore con uno scopo diverso, potrebbe dare una selezione argomentativa diversa.
Pagina aggiornata il 22 luglio 2022