Privacy Policy Cookie Policy
Brain
brain
europa
critic
Coloro cui sfugge completamente l'idea che è possibile aver torto non possono imparare nulla, tranne la tecnica. (Gregory Bateson)
Vai ai contenuti
Colesterolo: spauracchio delle società occidentali
TEORIE > CONCETTI > IGNORANZA
Scopo di questa pagina
Una deriva legata allo sviluppo storico delle logiche di prevenzione ha fatto passare da valori soglia del colesterolo modulati in funzione dell'età a un singolo valore soglia "desiderabile" uguale per tutti. E questo, con l'aumento della vita media e del numero dei soggetti nella terza età, ha portato all'esplosione del numero dei soggetti in potenziale trattamento con farmaci ipocolesterolemizzanti. Ovviamente, per i produttori, niente di meglio per unire l'utile al dilettevole (big pharma).
danacol
Punti di riflessione
Una deriva legata allo sviluppo storico delle logiche di prevenzione ha fatto passare da valori soglia modulati in funzione dell'età a un singolo valore soglia "desiderabile",  uguale per tutti, e inferiore a 200 mg/dL. Proprio per essere un opportunismo legato all'ecosistema sociale, piuttosto che una congiura, è una strategia vincente. (Marco Besozzi)
Evoluzione della storia del Colesterolo

Per descrivere l'evoluzione storica del colesterolo riporto (da una comunicazione privata) il parere di un esperto, Marco Besozzi, autore del sito della medicina di laboratorio www.bayes.it


Storia del Colesterolo Totale

Il valore della concentrazione del colesterolo totale nel siero utilizzato per discriminare tra "sani" e "malati" (in senso lato lo scopo per il quale sono effettuate le analisi di laboratorio), e che nel caso specifico deve essere inteso come "soggetti a rischio" e "soggetti non a rischio" di malattie cardiovascolari, è passato attraverso tre fasi.


Prima fase
Anni 70-80, tutti noi "vecchi" sapevamo, per avere effettuato durante la nostra attività in laboratorio personalmente migliaia (collettivamente milioni) di misurazioni della concentrazione del colesterolo nel siero, che questa aumenta con l'età. (ved. bibliografia Wallach tabella 1-3 a p. 14).
Considerando il 75° percentile, un limite ampiamente cautelativo a discapito di un aumento numero di falsi positivi (vedasi http://www.bayes.it/html/strategie_.html), si ricava ad esempio che tra i 55 e i 59 anni un colesterolo totale fino a 250 mg/dL non deve impensierire, e tra i 70 e i 74 anni non deve impensierire un colesterolo totale fino a 256 mg/dL.

Seconda fase
Nel 1948 viene avviato lo studio di Framingham (ved. bibliografia Framingham) e nel 1998 sulla base di questo studio Wilson e colleghi (ved. bibliografia 1998) mettono in relazione la concentrazione del colesterolo totale e il rischio di malattia cardiovascolare secondo tre fasce di rischio:

  1. colesterolo totale inferiore a 200 mg/dL >> rischio di malattia cardiovascolare uguale a quello della popolazione generale

  2. colesterolo totale da 200 a 239 mg/dL >> rischio di malattia cardiovascolare intermedio

  3. colesterolo totale uguale o superiore a 240 mg/dL >> rischio di malattia cardiovascolare elevato

Terza fase
Dal 1998 in avanti una serie di linee guida e la prassi che via via si diffonde nel riportare i valori di riferimento nel referto delle analisi di laboratorio convergono nel presentare quest'ultimo come "valore desiderabile" (ai fini della prevenzione della malattia cardiovascolare), per la concentrazione del colesterolo totale nel siero, il valore di 200 mg/dL.
Colesterolo alto? C'è una soluzione semplice!
Il cantante Little Tony, dopo un infarto, diventa testimonial Danone per favorire le vendite di Danacol. Danone si distingue tra le molte pubblicità ingannevoli che millantano effetti medici inesistenti (cliccare per approfondire)
Conclusioni
Una deriva legata allo sviluppo storico delle logiche di prevenzione ha fatto passare da valori soglia modulati in funzione dell'età a un singolo valore soglia "desiderabile" uguale per tutti. E questo, con l'aumento della vita media e del numero dei soggetti nella terza età, ha portato all'esplosione del numero dei soggetti in potenziale trattamento con farmaci ipocolesterolemizzanti. Ovviamente, per i produttori, niente di meglio per unire l'utile al dilettevole (big pharma).
La convergenza/sinergia tra stato della società (in termini di invecchiamento della popolazione nelle società occidentali), medicina preventiva (meglio/meno costoso prevenire che curare) e interessi commerciali (big-pharma), e che rappresenta la strategia commerciale del terzo millennio, si verifica non solo per questa ma anche per numerose altre situazioni. E senza nessuna necessità di ipotizzare (ipotesi aggiuntiva non necessaria - rasoio di Occam) l'ennesima teoria del complotto.

Proprio per essere un opportunismo legato all'ecosistema sociale, piuttosto che una congiura, è una strategia vincente.
Il medico Marco Besozzi scrive: "Una deriva legata allo sviluppo storico delle logiche di prevenzione ha fatto passare da valori soglia modulati in funzione dell'età a un singolo valore soglia "desiderabile",  uguale per tutti, e inferiore a 200 mg/dL. Proprio per essere un opportunismo legato all'ecosistema sociale, piuttosto che una congiura, è una strategia vincente."
La razionalità richiede impegno personale!
Iscriviti alla Newsletter di pensierocritico.eu per ricevere in anteprima nuovi contenuti e aggiornamenti:
Bibliografia (chi fa buone letture è meno manipolabile)


Scrivi, se non sei d'accordo
Se ritenete che le tesi del "punto chiave" non vengano sufficientemente supportate dagli argomenti presenti in questa pagina potete esprimere il vostro parere (motivandolo).
Inviate una email con il FORM. Riceverete una risposta. Grazie della collaborazione.
Libri consigliati
a chi vuole capire il colesterolo e, in generale, il corpo umano
Spesa annua pro capite in Italia per gioco d'azzardo 1.583 euro, per l'acquisto di libri 58,8 euro (fonte: l'Espresso 5/2/17)

Pagina aggiornata il 26 luglio 2022

creative commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Generico
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Generico
Torna ai contenuti