_
_
In una cultura come la nostra, più volte definita 'narcisistica', dove l'esibizione e l'autocelebrazione sono sempre più rinforzate dal contesto, non è facile riconoscere la linea di demarcazione tra il tratto narcisistico e l'adattamento culturale. Un buon sistema è considerare lo stile delle relazioni, l'autenticità dell'amicizia, la generosità dell'amore, la sincerità del proprio interessarsi agli altri, la capacità di perdonare lr imperfezioni proprie e altrui e di tollerare le frustrazioni. Clinica e ricerca concordano su una cosa: le persone che soffrono di un disturbo narcisistico di personalità non riescono a far star bene le persone che le amano. (Vittorio Lingiardi pp. 35-36)
_
Tutti noi dobbiamo fare i conti, spesso per tutta la vita, con le illusioni e le aspettative dei nostri genitori. (Vittorio Lingiardi p.19)
-
- Il 6,2% delle persone ha narcisismo. 7,7% degli uomini e 4,8% delle donne.
- Più giovani adulti (20-34 anni) rispetto agli anziani (50+) hanno narcisismo: 8,9% contro 4,4%.
- Il narcisismo è più comune tra gli afroamericani (12,5%) rispetto agli ispanici (7,5%) e ai caucasici (5,0%).
- Ci sono più narcisisti single (9,6%), divorziati/separati (7,3%) che sposati (4,9%)
- La maggior parte dei narcisisti pensa di essere unico o speciale (82,1%), seguita da un senso di (avere) diritto (80,4%) e da una mancanza di empatia (78,8%).
- Gli uomini ottengono punteggi più alti rispetto alle donne in termini di mancanza di empatia (83,1% contro 72,3%).
- Gli uomini ottengono punteggi più alti rispetto alle donne anche nel senso di diritto (82,6% contro 77,1%) e nello sfruttamento interpersonale (65,5% contro 55,7%).
- Le donne ottengono punteggi più alti rispetto agli uomini nell'invidiare gli altri/credere che gli altri le invidino (78,4% contro 72,6%).
- Inoltre, le donne più spesso degli uomini ottengono punteggi più alti in termini di comportamento arrogante o altezzoso (42,0% contro 35,7%).
- Un numero maggiore di giovani adulti rispetto agli anziani è preoccupato da fantasie di amore ideale o di potere o successo illimitato (78,2% contro 49,8%).
- L'86,6% dei giovani adulti crede nella propria unicità e particolarità contro il 78,5% del gruppo 35-49 anni e il 79,5% del gruppo 50+.
- Gli adulti più anziani hanno un senso di diritto rispetto ai giovani adulti (83,8% contro 76,2%).
- Il 67,7% dei giovani adulti ottiene un punteggio relativo allo sfruttamento interpersonale contro "solo" il 55,5% degli adulti di età compresa tra 35 e 49 anni.
L'incapacità di spostare l'attenzione da sé per rivolgerla a un altro è uno dei tratti più vistosi di certi narcisisti. Si può chiamare in vari modi. Uno di questi è egocentrismo, cioè essere intrappolati nel proprio punto di vista perdendo così alcune dimensioni necessarie alla relazione, come la curiosità e l'empatia. L'egocentrismo da solo non basta per trasformare un aspetto della personalità in un suo disturbo; ma se aggiungiamo una costante ricerca di ammirazione, l'aspettativa di un trattamento speciale, un senso esagerato della propria importanza e la tendenza a sfruttare gli altri, la diagnosi di personalità narcisistica è probabile.
Il disturbo narcisistico è uno dei dieci disturbi di personalità classificati dal DSM-5, che sono: il paranoide, caratterizzato da sfiducia e sospettosità, per cui le motivazioni degli altri vengono interpretate come malevole; lo schizoide, con distacco dalle relazioni sociali e una gamma ristretta di espressività emotiva; lo schizotipico, con disagio acuto nelle relazioni affettive, distorsioni cognitive o percettive ed eccentricità nel comportamento; l'antisociale, segnato da inosservanza e violazione dei diritti altrui; il borderline, con instabilità delle relazioni interpersonali, dell'immagine di sé e degli affetti, e marcata impulsività; l'istrionico, dominato da emotività eccessiva e ricerca di attenzione; l'evitante, con inibizione sociale e sentimenti di inadeguatezza e ipersensibilità ai giudizi negativi; il dipendente, con comportamento sottomesso e adesivo, legato a un eccessivo bisogno di essere accudito; l'ossessivo-compulsivo, dominato da preoccupazione per l'ordine, perfezionismo ed esigenze di controllo. Quanto al disturbo narcisistico di personalità, il DSM-5 lo descrive come caratterizzato da grandiosità (nella fantasia o nel comportamento), bisogno di ammirazione e mancanza di empatia. Per formulare la diagnosi, devono essere soddisfatti almeno cinque dei nove criteri che elenco qui sotto. Sono criteri molto chiari e semplici, persino troppo, e sono certo che, leggendoli, penserete ad alcuni personaggi pubblici e a qualche conoscente:1) Ha un senso grandioso di importanza (per esempio, esagera risultati e talenti, si aspetta di essere considerato superiore senza un'adeguata motivazione).
2) E' assorbito da fantasie di successo, potere, fascino, bellezza illimitati o di amore ideale.
3) Crede di essere 'speciale' e unico e di potere essere capito solo da, o di dover frequentare altre persone (o istituzioni) speciali o di classe sociale elevata.4) Richiede eccessiva ammirazione.5) Ha un senso di diritto (cioè l'irragionevole aspettativa di speciali trattamenti di favore o di soddisfazione immediata delle proprie aspettative).6) Sfrutta i rapporti interpersonali (cioè approfitta delle altre persone per i propri scopi).7) Manca di empatia: è incapace di riconoscere o di identificarsi con i sentimenti e le necessità degli altri.8) E' spesso invidioso degli altri o crede che gli altri lo invidino.9) Mostra comportamenti o atteggiamenti arroganti, presuntuosi.
MANCANZA DI EMPATIA ; gli uomini hanno ottenuto un punteggio superiore dell'83,1% rispetto alle donne che hanno ottenuto un punteggio del 72,3%.
SENSO DEL DIRITTO ; gli uomini hanno ottenuto un punteggio più alto pari all'82,6% mentre le donne hanno ottenuto il 77,1%.
SFRUTTAMENTO ; gli uomini hanno ottenuto un punteggio più alto con un punteggio del 65,5%, mentre le donne hanno ottenuto il 55,7%.
Le statistiche narcisiste mostrano che le donne prendono il sopravvento quando si tratta delle seguenti caratteristiche:
INVIDIA; le donne hanno ottenuto il 78,4% mentre gli uomini il 72,6%.
ARROGANZA; le donne ottengono un punteggio più alto con il 42,0% mentre gli uomini con il 35,7%
FANTASIE DI AMORE IDEALE, potere illimitato e successo; i giovani adulti hanno ottenuto un punteggio del 78,2% mentre gli adulti più anziani hanno ottenuto un punteggio del 49,8%. SFRUTTAMENTO ; i giovani adulti hanno ottenuto un punteggio del 67,7% rispetto agli adulti più anziani che hanno ottenuto un punteggio del 55,5% D'altra parte, quando si tratta di avere un SENSO DI DIRITTO, gli adulti più anziani hanno ottenuto punteggi più alti con un punteggio dell'83,8%, mentre i giovani adulti hanno ottenuto un punteggio del 76,2%.
I risultati non sono sorprendenti considerando quanto sia difficile per i narcisisti mantenere relazioni sane e durature.
Narcisistico – 21,08 %
Antisociale – 18,63%
Paranoico – 14,22%
Le statistiche mostrano anche che le persone che soffrono di NPD hanno maggiori probabilità di soffrire di problemi di gestione della rabbia e sentimenti di odio. I narcisisti hanno anche maggiori probabilità di assumere comportamenti offensivi nei confronti dei loro partner.
- Mal di testa indica sovraccarico mentale e difficoltà a rispondere a nuove richieste
- Sonno frammentato segnala incapacità decisionale e scarso controllo della situazione
- Problemi digestivi segnalano problemi irrisolti
- Senso di oppressione e problemi respiratori segnalano la percezione di pericoli nascosti
- Affaticamento e tensioni muscolari sono disturbi da emozioni represse
- Irrequietezza e incapacità di stabilizzarsi segnalano incertezza radicata e autocomunicata
- Maria Grazia Galimberti (2018), Narcisismo e Amore: l’Altro come specchio in cui ritrovare il riflesso della propria grandezza.
- Robert Reich (2022), Trump and Elon Musk are dangerous narcissists tailored to 2022 America - The Guardian
- Kristin Neff (2019), Criteri DSM-5 per il disturbo borderline di personalità - DSM-5 IN IMMAGINI - Neurodivergent Insights
Pagina aggiornata il 27 agosto 2023