-
We're trying to figure out what diseases people want to have.
lo Studio 329 è diventato l'emblema di un tipo di manipolazione accademica detta "scambio del risultato"(Outcome switching): le domande a cui uno studio scientifico dovrebbe rispondere vengono scambiate con altre in corso d'opera.
A un livello superiore si pongono altre figure, assoldate dalle case farmaceutiche per influenzare l'opinione pubblica. Si tratta dei Testimonial e degli Influencer, cioè personaggi noti alla maggioranza delle persone, che vengono ingaggiati per sponsorizzare i prodotti farmaceutici. Esempi di come agiscono sono descritti dal medico Salvo Di Grazia qui. Nel settore farmaceutico la corruzione avviene in tutto il mondo e alcuni esempi sono descritti qui.Ai tempi in cui praticavo la psichiatria a tempo pieno, non passava giorno in cui non ne vedessi qualcuno, di solito un tipo carismatico, una persona attraente, si fermava da me con una valigetta piena degli ultimi prodotti e di regali. I rappresentanti di vendita erano costantemente nei nostri uffici, dando campioni gratuiti, distribuendo materiale promozionale nelle nostre sale d'attesa, e "costruendo relazioni".
Il secondo motivo di sovradiagnosi è il progressivo abbassamento delle "soglie di normalità" [...] : ad esempio la glicemia basale e l'emoglobina glicata per il diabete, la pressione arteriosa sistolica e diastolica per l'ipertensione, il colesterolo totale per la dislipidemia e la densità ossea (T-score) per l'osteoporosi. Abbassare le soglie significa aumentare enormemente la platea di soggetti malati o a rischio di malattia.
- Rischio cardiovascolare al 1998 se Colesterolo totale > 250 mg/dL (per individui tra 55 e 59 anni)
- Rischio cardiovascolare dopo il 1998 se Colesterolo totale > 200 mg/dL
- Valore “normale” se Glucosio < 140 mg/dL (fino al 2000)
- Nuovo parametro se Glucosio (IGT) < 100 mg/dL (dopo il 2009)
- Valore “normale” a giugno 2003 < 200mg/dL
- Nuovo valore “normale” (da luglio 2003) < 150 mg/dL
L'inflazione (e non soltanto la maggiore sensibilità) diagnostica avviata dal DSM-IV ha giocato sicuramente un ruolo nelle recenti "epidemie". Frances [uno degli autori pentiti dei DSM-IV e 5] cita ad esempio il "Disturbo da deficit di attenzione e iperattività" (la cui prevalenza è triplicata dopo il 1990), l' "Autismo" (incidenza passata negli Stati Uniti da 1/2000 prima del DSM-IV allo sconcertante tasso attuale di 1/80), il "Disturbo d'ansia sociale", definizione che facilmente medicalizza la banale timidezza e che mostra ormai una prevalenza che negli Stati Uniti varia dal 7 al 13%. Il DSM-5 per Frances ha buttato benzina sul fuoco e tende a far scomparire il concetto di normalità medicalizzando tutto il possibile.
Let's stop with the distinctions.
interessi economici, autotutela sulle conseguenze, speculazioni, rifiuto di alternative, pigrizia medica, diseducazione dell’utente sono un mix straordinario per spese private (2 euro per pezzo in ricetta, 1 euro se è farmaco generico, nulla se si è esenti o con accertata patologia invalidante), pubbliche (c’è uno sconto, più alto, se è più alto il costo, delle farmacie ai servizi sanitari pubblici), di smaltimento o recupero.
Recentemente ho scoperto che i medici danno oppioidi con l'intenzione di renderli inefficaci. Per esempio, Palexia è stato somministrato ogni 12 ore invece che ogni 4-6 ore. La mancanza di amore e l'insensibilitá per chi ha dolori è una piaga della medicina. Eppure c'è una legge dal 2010 (legge sul dolore) eppure il Vademecum sul dolore non è stato distribuito ai pazienti ma lo si deve cercare in rete.
I medici Philippe Even e Bernard Debré hanno pubblicato in Francia nel 2012 un libro (Guide des 4000 médicaments utiles, inutiles ou dangereux) che ha suscitato scandalo nel mondo medico, tanto da costargli nel 2014 l'interdizione all'esercizio della professione medica per un anno. Cosa hanno scritto di tanto scandaloso per provocare una tale reazione?
I due medici hanno passato al setaccio quattromila medicine arrivando alla conclusione che il 50% è inutile, il 20% scarsamente tollerato dai malati e il 5% è addirittura potenzialmente pericoloso per la salute.
Even e Debrè hanno accusato le case farmaceutiche di destinare alla ricerca solo il 5% dei loro fatturati, mentre viene destinato ad attività di marketing o lobbying quasi il 50%.
Ma, soprattutto, i due medici hanno accusato i politici di aver favorito le case farmaceutiche più che i cittadini, autorizzando il rimborso della spesa per il 75% di questi medicinali.
La maggior parte dei medici di base e di quelli ospedalieri non si lascia condizionare dalle pressioni della case farmaceutiche, ma alcuni sono corrompibili e quando viene notato un atteggiamento troppo accondiscendente andrebbe segnalato. Il problema risiede però nella condizione psicologica di inferiorità del paziente e nel conformismo innato della maggior parte delle persone.
Iscriviti alla Newsletter di pensierocritico.eu per ricevere in anteprima nuovi contenuti e aggiornamenti:
- (2016), For my next trick... - The Economist
- David Dobbs (2015), The Human Cost of a Misleading Drug-Safety Study - The Atlantic
- Miranda Hitti (2006), Paxil Suicide Risk in Young Adults - WebMD
- Trisha Greenhalgh et Al. (2015), Six ‘biases’ against patients and carers in evidence-based medicine BioMed Central
- Christopher W. Jones et Al. (2015), Comparison of registered and published outcomes in randomized controlled trials: a systematic review BioMed Central
- Ray Moynihan (2002), Selling sickness: the pharmaceutical industry and disease mongering
- Benedetta Sangirardi (2009), Disease mongering, come si inventa una malattia per vendere un farmaco. L'inchiesta
- Alice Fabbri, Chiara Bodini (2010), Disease mongering. Una malattia per ogni pillola
- (2009), Così creano le malattie (PDF) - Effervescienza
- (2013), Malattie, farmaci e profitti - UNIPD
- Chiara Daina (2014), Case farmaceutiche e corruzione: lo scandalo planetario della Glaxo Smith Kline
- Marco Besozzi (2013), Errori cognitivi, probabilità e decisione mediche - Applicazioni e utilità del teorema di Bayes nella diagnostica di laboratorio (PDF) - eBook che ricostruisce la storia delle idee filosofiche della razionalità umana applicandole alle strategie diagnostiche
- INVENTORI DI MALATTIE (trascrizione dell'omonimo video) (PDF)
- Dale Archer (2013), The Dark Side Of Big Pharma - Forbes
- Laetitia Clavreul (2014), Les professeurs Philippe Even et Bernard Debré interdits d'exercer la médecine pendant un an - Le Monde
- Jean-Marc Dupuis (2014), Merci Messieurs les Professeurs Debré et Even
- Elisabetta Muritti (2013), Chi ha paura del colesterolo? - Repubblica
- Enzo Cusmai (2012), Inutile un farmaco su due È polemica sulla scoperta dei ricercatori francesi - IlGiornale
- (2008), Il grande inganno dei farmaci scaduti - La Stampa
- (2016), Now You Can Find Out If YOUR Doctor Is Being Bribed by Big Pharma - Mercola
- (2015), Novartis affronta in Giappone una sospensione di attività per aver manipolato le prove di efficacia dei suoi farmaci
- Telmo Pievani (2016), I buoni e i cattivi nella scienza - Micromega
- Roberto Tarquini, Chiara Lazzeri, Gian Franco Gensini (2010), L’errore in cardiologia (PDF)
- Rachel Tansey (2015), Policy prescriptions the firepower of the EU pharmaceutical lobby and implications for public health (PDF) - Rapporto del Corporate Europe Observatory sulla forte influenza della lobby farmaceutica sulle decisioni del Parlamento Europeo
- Letizia Gabaglio (2013), Farmaci falsi anche in farmacia -l'Espresso
- Search and Stop - Guidelines to tackle the online trade of falsified medicinal products (PDF) - Fakecare
- (2018), Legge sul dolore: esiste in Italia ma è poco conosciuta - Domedica
Pagina aggiornata il 26 luglio 2022