Privacy Policy Cookie Policy
Brain
brain
europa
critic
Coloro cui sfugge completamente l'idea che è possibile aver torto non possono imparare nulla, tranne la tecnica. (Gregory Bateson)
Il segnale è verità. Il rumore è ciò che distrae dalla verità. Noi viviamo nel rumore. (Nate Silver)
Vai ai contenuti
Corpo Quantico
TEORIE > CONCETTI > QUANTISTICA2
Scopo di questa pagina
L'endocrinologo Deepak Chopra scrive nel suo libro "Il corpo quantico" (p. 83): "La respirazione ideale, conosciuta anche come respirazione yogica, è molto lenta e rilassata. E' legata al rilassamento generale. Il corpo utilizza l'ossigeno in modo assai efficiente (richiedendo meno respiri), la mente è rilassata, sperimenta meno pensieri e un "rumore" irrilevante derivante da pensieri irrequieti e inutili.
Altan
Punto chiave di questa pagina
LA FISICA DELLA VITA: Il fisico e biologo Jim Al-Khalili scrive nel suo libro "La fisica della vita" (p.129): "La decoerenza avviene continuamente, all'interno di ogni singolo oggetto classico, mentre i suoi costituenti (atomi e molecole) sono sottoposti a vibrazioni termiche e sono sballottati da tutti gli atomi e le molecole circostanti, così che la loro coerenza ondulatoria si perde. Allora si può pensare alla decoerenza come il modo in cui il materiale che circonda un dato atomo (ciò che chiamiamo "l'ambiente circostante") misura costantemente l'oggetto e lo costringe a comportarsi  come una particella classica. Di fatto, la decoerenza è uno dei processi più veloci ed efficienti di tutta la fisica, ed è proprio a causa di questa notevole efficienza che ci è voluto così tanto tempo per scoprirla. Solo oggi  i fisici stanno imparando a controllarla e studiarla. [...] Gli ambienti a livello molecolare sono, in gran parte, turbolenti quanto le acque sotto le cascate del Niagara. Le particelle all'interno dei materiali sono costantemente colpite e sbattute da tutte le parti (altri atomi, molecole o fotoni). [...] Quando parliamo di effetti "coerenti" vogliamo dire che qualcosa si comporta in modo quantomeccanico: magari presenta un comportamento ondulatorio, oppure fa due o più cose nello stesso istante. Quindi la "decoerenza" è il processo fisico per cui si perde la coerenza e il mondo quantistico diventa classico. La coerenza quantistica è normalmente di vita molto breve, a meno che non si riesca a isolare dall'ambiente circostante il sistema quantistico (un numero minore di particelle in movimento) e/o esso venga raffreddato a temperature molto basse (molto meno movimento) per conservarne la coerenza tanto delicata. [...] La questione della fragilità della coerenza quantistica (impedire il collasso della funzione d'onda) è naturalmente la principale sfida del gruppo del MIT e dei loro colleghi in tutto il mondo, che stanno tentando di costruire un computer quantistico. [...] Ora sappiamo che laggiù, a livello molecolare, molti processi biologici importanti possono essere veramente veloci (nell'ordine di un bilionesimo di secondo) e si possono confinare a distanze atomiche molto ridotte: la sorta di dimensioni e di intervalli di tempo tipici dei processi quantistici, come l'effetto tunnel. Quindi, sebbene la decoerenza non si possa prevenire del tutto, si può tenere a bada abbastanza a lungo perchè diventi biologicamente utile."
Punti di riflessione
Dio è ciò che la mente diventa quando oltrepassa la portata della nostra comprensione. Dio può essere considerato un'anima del mondo o un insieme di anime del mondo. Noi siamo i principali passaggi di Dio su questo pianeta nella fase attuale del suo sviluppo. In seguito potremmo crescere con lui mentre lui cresce, oppure potremmo essere lasciati indietro. Essere lasciati indietro sarebbe un destino terribile e, per stare al passo con Dio, dobbiamo evolverci. (Deepak Chopra p. 107)
-
Deepak Chopra scrive nel suo "Il corpo quantico" (p.43): "Se si adotta una prospettiva quantistica, tutto il problema del benessere è che rimane bloccato al livello del problema. Uno dei principi fondamentali che abbiamo spiegato è che il campo quantico non invecchia né si ammala. Agisce attraverso il flusso dell'intelligenza creativa e, a meno che il flusso non venga bloccato o alterato in qualche modo, la vita è sempre in evoluzione. In termini personali, ciò significa che le tue scelte sosterranno la tua evoluzione del corpo, della mente e nella psicologia (anche lo spirito deve essere incluso: verrà affrontato nell'epilogo di Deepak)".
Deepak Chopra spiega la connessione tra corpo fisico e corpo quantico
Deepak Chopra
Progetto
Deepak Chopra descrive il Dharma di una persona come il suo progetto personale. Egli scrive (p.83):

A un livello invisibile, tu voli come un faro che indica la strada, motivo per cui ogni cellula funziona con la massima precisione. Anche se migliaia di processi devono essere coordinati in trilioni di cellule, tutto avviene spontaneamente. La tua connessione al campo quantico è difficile da comprendere. Il tuo corpo fisico è naturalmente sintonizzato su un faro di cui ci si può fidare per portare a termine ogni processo.
Realtà quantica
Deepak Chopra descrive la realtà quantica come l'insieme di tre strani comportamenti prodotti dal mondo quantico, che sono vitali per il corpo quantico. Egli scrive (p.96):

  • La correlazione produce tutte le connessioni.
  • La non-località fa sì che il tutto prevalga sulle parti.
  • La trasformazione dei quanti in qualia crea tutte le esperienze.

Entrare nel mondo quantico richiede alcuni cambiamenti radicali nel modo in cui vedi te stesso. C'è una famosa citazione del pioniere quantistico Werner Heisenberg su quanto sia difficile spiegare questo livello della realtà: "Non solo l'universo è più strano di quanto pensiamo, ma è più strano di quanto possiamo pensare". Ciò che porta la realtà oltre la portata del pensiero è il quanto, perché nel nostro normale mondo sensoriale di oggetti solidi e attendibili il suo comportamento non ha senso. Poiché la stessa stranezza vale per il tuo corpo quantico, guarda l'elenco qui sotto e immagina che valga per te.

Perché il mondo quantico è più assurdo dell'assurdo

  • Il mondo quantico fa sì che tutto accada, ma di per sé non ha alcuna causa.
  • La materia è costruita a partire dai quanti, ma un quanto non è materiale.
  • Tutto ciò che puoi vedere è invisibile alla sua radice, che è il quanto.
  • Prima di poter localizzare un quanto, esso si mantiene in una serie di posizioni possibili.
  • Due particelle subatomiche separate nello spazio perfino da milioni di anni luce comunicano istantaneamente, il che implica che "parlano" tra loro più velocemente della velocità della luce, Ciò sfugge a tutte le spiegazioni conosciute.
  • Gli eventi quantici possono andare avanti o indietro nel tempo.

Per quanto strane possano sembrare queste caratteristiche, la più strana è: se oltrepassi la soglia quantica, lo spazio, il tempo, la materia e l'energia svaniscono. Se non riesci a identificarti personalmente nel mondo quantico è del tutto comprensibile. A prima vista sembra non esserci nulla di umano in cui identificarsi. Eppure il mondo quantico con la sua stranezza è molto più vicino di quanto pensi. In realtà non è il mondo più lontano, ma il più umano: senza di esso non saresti nemmeno un essere vivente. Saresti un robot. In effetti, questo è il modello prevalente che il tuo medico ha imparato alla facoltà di medicina senza rendersene conto. Tutto ciò che è a disposizione della medicina moderna - ogni esame, farmaco, terapia e procedura chirurgica - si basa sull'idea di riparare una macchina. I medici, in fondo, sono dei meccanici. Per rinforzare la superiorità del modello quantico, sfatiamo una volta per tutte l'idea erronea del corpo-macchina.
Come evitare di connettersi al karma di altre persone
Deepak Chopra spiega come evitare ci collegarsi al karma negativo di altre persone
Conclusioni (provvisorie): Coerenza e decoerenza nell'uomo moderno
Occuparsi della realtà, oltre che viverla, è difficile come scrive il fisico e matematico Roger Penrose nel suo libro "La strada che porta alla realtà" (p.1027): "E' vero che siamo stati abbastanza fortunati da scoprire per caso schemi matematici in straordinario accordo con la Natura, ma l'unità della Natura nella sua interezza con qualche schema matematico non può essere che poco più di un "sogno". E allora, come distinguere e rappresentare la condizione umana nel nuovo paradigma della meccanica quantistica? Cioè come distinguere la meccanica classica dalla meccanica quantistica? La decoerenza quantistica è la condizione nella quale l'essere umano normalmente vive nel mondo macroscopico, cioè nel mondo convenzionale. Il fisico e biologo Jim Al-Khalili scrive nel suo libro "La fisica della vita" (p.145); "Il mondo quantistico ci sembra molto strano, e spesso si pensa che questa stranezza sia il sintomo di una separazione fondamentale tra il mondo che vediamo intorno a noi e le sue fondamenta quantistiche. In realtà esiste un solo insieme di leggi che regola il modo in cui funziona il mondo e sono le leggi quantistiche. Le leggi statistiche, tanto familiari, e le leggi newtoniane sono, alla fin fine, leggi quantistiche viste attraverso il filtro della decoerenza, che elimina tutte le cose strane (e questa è la ragione per cui ci sembrano strane). Scavando più a fondo si trova la meccanica quantistica, acquattata nel cuore della realtà di tutti i giorni. Ma c'è di più: alcuni oggetti macroscopici sono in realtà sensibili ai fenomeni quantistici; la gran parte di questi sono vivi." La sfida che oggi ci si trova ad affrontare è quella di rendere 'coerenti' (quantisticamente) i sistemi che si costruiscono per sfruttare gli enormi vantaggi quantistici, senza ricorrere a enormi complessità quali quella di abbassare la temperatura fino allo zero assoluto. Questo è, ad esempio, il caso dei computer quantistici che oggi vengono costosamente raffreddati. Infatti un sistema perde la sua coerenza quantistica quando non è isolato dal suo ambiente e, conseguentemente, è elevata la motilità dei componenti atomici della sua struttura particellare. La fisica Chiara Bernardo sostiene che la classicità sia una condizione emergente che scaturisce dall'interazione di sistemi di per sé quantistici, con l'ambiente. Chiara Bernardo scrive nella sua tesi di laurea: "L’assunto secondo cui i sistemi macroscopici non siano mai isolati dall’ambiente circostante ha permesso la formulazione della teoria della decoerenza. Ci occuperemo di capire cosa accade quando un sistema quantistico interagisce con l’ambiente circostante e inizieremo a notare come la ”classicità” possa essere considerata una proprietà emergente del sistema dovuta, appunto, alla suddetta interazione. Mostreremo anche l’irreversibilità del processo."

per scaricare le conclusioni (in pdf):
La razionalità richiede impegno personale!
Iscriviti alla Newsletter di pensierocritico.eu per ricevere in anteprima nuovi contenuti e aggiornamenti:
Bibliografia (chi fa delle buone letture è meno manipolabile)


Scrivi, se non sei d'accordo
Se ritenete che le tesi del "punto chiave" non vengano sufficientemente supportate dagli argomenti presenti in questa pagina potete esprimere il vostro parere (motivandolo).
Inviate una email con il FORM. Riceverete una risposta. Grazie della collaborazione.
Libri consigliati
a chi vuole approfondire le caratteristiche del corpo quantico
Spesa annua pro capite in Italia per gioco d'azzardo 1.583 euro, per l'acquisto di libri 58,8 euro (fonte: l'Espresso 5/2/17)

Pagina aggiornata il 29 agosto 2024

creative commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Generico
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Generico
Torna ai contenuti