Privacy Policy Cookie Policy
Brain
brain
europa
critic
Coloro cui sfugge completamente l'idea che è possibile aver torto non possono imparare nulla, tranne la tecnica. (Gregory Bateson)
Vai ai contenuti
Processo valutazione di un libro/ebook - Fase2: Costruzione mappa
APPLICAZIONI
Esempio

Viene costruita la mappa concettuale dell'intero libro di Gustavo Zagrebelsky "Sulla lingua del tempo presente" (2010 Einaudi). In questo esempio si è voluto eccedere nella completezza dei concetti rappresentati per mostrare che è possibile condensare in un solo foglio A4 la mappa di un intero libro.
La mappa è visualizzabile qui.

Mappa concettuale del testo "Sulla lingua del tempo presente"
Cliccare sull'immagine per scaricare la mappa completa in PDF
Le mappe concettuali non producono solo una rappresentazione grafica della conoscenza, anche se tale rappresentazione può essere utile ed efficace. Le mappe concettuali sono invece un potente strumento di matrice costruttivista che favorisce la riflessione. Esse sono costituite da concetti e connessioni: in questo modo vengono costruite delle proposizioni alle quali il senso viene dato dalle connessioni
Scopo: costruisce una mappa che aggrega i concetti principali e ne individua le connessioni


Viene costruita la mappa concettuale degli argomenti selezionati individuando, all'interno di questi ultimi, i concetti chiave e connettendoli poi tra di loro. Per vedere un iter di costruzione di una mappa in 3 passi andare alla pagina software Cmap
.

Una mappa concettuale non è solo una rappresentazione grafica
Le mappe concettuali non producono solo una rappresentazione grafica della conoscenza, anche se tale rappresentazione può essere utile ed efficace. Le mappe concettuali sono invece un potente strumento di matrice costruttivista che favorisce la riflessione. Esse sono costituite da concetti e connessioni: in questo modo vengono costruite delle proposizioni alle quali il senso viene dato dalle connessioni.

Nella fase in cui si cercano le migliori connessioni per rappresentare le relazioni tra i concetti selezionati, si attua uno sforzo cognitivo che lega
tali concetti a quelli che il lettore possiede già.

Una mappa può servire anche a ritrovare i concetti selezionati durante precedenti letture
Un ulteriore vantaggio offerto da una mappa si ottiene se si inserisce (nei concetti o nelle connessioni) il numero della pagina del libro da cui essi sono tratti. In tal modo se si vuole, anche dopo molto tempo, rintracciare la fonte dei concetti o delle relazioni, lo si può fare rapidamente.

Le analisi critiche che si possono effettuare su un testo possono avere varie prospettive. Nell'esempio a fianco sono state evidenziate le cause e gli effetti principali dei temi trattati nel libro.


Pagina aggiornata il 22 luglio 2022

creative commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Generico
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Generico
Torna ai contenuti