Agosto 2016
NEWSLETTER
Newsletter 2
pensierocritico.eu
I temi trattati in questo numero sono:
- Realtà Virtuale: la realtà virtuale disumanizzerà o potenzierà l'essere umano? Sono già disponibili i primi dispositivi e applicazioni per fare esperienze di realtà aumentata o virtuale. Probabilmente diventeranno presto d'uso comune in molti campi tra i quali l'insegnamento, la riabilitazione, la terapia, il giornalismo, ecc. Vantaggi e svantaggi sono ancora tutti da verificare.
- Big Data: la profilazione consentita dai Big Data danneggerà la democrazia? Le tecniche di micro-targeting, un tempo impossibili da attuare, oggi consentono di profilare gli elettori in base alle intenzioni di voto rivelate dai loro "consumi personali", e di inviare loro messaggi personalizzati online. Ne verrà alterata la qualità democratica delle nazioni occidentali?
- Sondaggi pre-elettorali: la credibilità dei sondaggi pre-elettorali migliorerà con le tecniche di web sentiment analysis?I sondaggi pre-elettorali attuali sono inattendibili e, spesso, manipolati dai committenti. I sondaggi del futuro saranno invece realizzati con l'analisi automatica dei testi che gli utenti/elettori immettono spontaneamente in rete (blog post, facebook posts, tweets, commenti, online research, ecc). I sondaggi diventeranno attendibili e, per questo motivo, scomodi?
Infine riportiamo un precedente articolo, propedeutico a quelli presentati in questa newsletter, riguardante l'Identità Digitale e gli algoritmi che 'costruiscono' la personalità digitale del singolo individuo e ne predicono i comportamenti futuri: