Privacy Policy Cookie Policy
Brain
brain
europa
critic
Coloro cui sfugge completamente l'idea che è possibile aver torto non possono imparare nulla, tranne la tecnica. (Gregory Bateson)
Vai ai contenuti
Campo di Planck, Noosfera, Iperuranio
TEORIE > CONCETTI > DEMOCRAZIA E WEB > QUANTISTICA
Scopo di questa pagina
David Bohm è stato, nel Novecento, un fisico e filosofo molto "creativo" che ha prodotto, oltre a importanti re-interpretazioni e matematizzazioni della fisica quantistica anche profonde speculazioni sulla natura dell'universo in cui viviamo. Nonostante che, forse anche a causa della prematura morte (75anni), avvenuta nel 1982, egli non sia riuscito a matematizzare le sue idee sulla concezione dell'universo, la sua speculazione filosofica rimane tra le più profonde ancora oggi presenti. Egli fu il creatore e promulgatore di alcuni nuovi concetti, che vennero accettati dalla comunità scientifica e ritenuti tuttora validi, tra questi: "potenziale quantico", "ordine implicato" (è quello della meccanica quantistica, nascosto, dà origine alla realtà fenomenica) "ordine esplicato" (, "noosfera", "olomovimento".
Sulla concezione della fisica quantistica, ad esempio egli ha scritto: "Frammentazione, separazione, spazio e tempo sono solo un'illusione nata dalla nostra  limitata percezione della realtà." Le sue idee furono influenzate dagli iniziali studi sui 'plasma', cioè da quei gas ionizzati i quali, in presenza di un elevato stato di ionizzazione (che elimina una significativa porzione delle molecole e degli atomi), assumono uno stato chiamato "quarto stato della materia" perché presentano interazioni elettromagnetiche determinanti per l'evoluzione dinamica del sistema.

Massimo Teodorani, nal suo libro "David Bohm - La fisica dell'infinito" scrive (p.47): "Il potenziale quantico che Bohm aveva sviscerato nella sua reinterpretazione della teoria quantistica corrisponde dunque all'ordine implicato e all'olomovimento che si genera da esso, solo che questa volta il potenziale quantico anziché essere trattato come un nuovo indispensabile termine della fisica viene ora contestualizzato in una vasta cosmologia gerarchica dove tutto è governato da un ordine implicato, in grado di guidare la manifestazione esplicata dell'universo come la sperimentiamo nella vita di tutti i giorni"

Sulla natura illusoria di ciò che oggi percepiamo come realtà egli ha meditato molto, anche insieme al mistico indiano Jiddu Krishnamurti, arrivando alle seguenti conclusioni: "L'universo nel suo livello più profondo non contiene né spazio né tempo, ma solo coscienza, mentre tutto il resto, la frammentazione della realtà, la distanza tra gli oggetti, il fluire del tempo, sono solo illusioni che noi percepiamo nella realtà esplicata".
Punto chiave di questa pagina
COS'E' L'UNIVERSO SECONDO DAVID BOHM: L'astrofisico Massimo Teodorani scrive (p.XX):
Punti di riflessione
Se nulla è scollegato, tutto è un continuum e la realtà è illusoria, che ne rimane della dimensione solida e oggettiva? Illusione, come sostengono le antiche dottrine orientali. Anche la meditazione sul significato della coscienza assume importanti modificazioni, per passare da una precedente condizione di prodotto del pensiero, a una più attuale posizione di creazione dell’illusione di solidità. Anche sul fronte della medicina si annoverano influenze decisive: se il corpo è un “prodotto” olografico della coscienza, se ne deduce l’importanza di un approccio energo-vibrazionale a scopo preventivo-curativo, riducendo di conseguenza, ma non escludendo, la sfera d’azione della medicina allopatica. (Emanuele Cangini)

-
Il mondo macroscopico può esistere solo se esistono lo spazio e il tempo e quindi la fisica che lo descrive ha caratteristiche locali, mentre il mondo microscopico non ha bisogno dello spazio e del tempo ma percepisce la guida e l'informazione in maniera istantanea, in tal modo che la fisica che lo descrive viene definita "non locale". Il mondo microscopico riflette l'esistenza di un infinito al di fuori dello spazio e del tempo e non riceve l'informazione da un luogo preciso, ma la riceve da tutto l'universo la cui "locazione" viene identificata in una specie di "prespazio", sede della coscienza dell'universo, un ordine che esiste sotto il livello delle particelle fondamentali e precede le nozioni di spazio e di tempo. (Massimo Teodorani p.28 del libro "Bohm")
L'Universo olografico di Bohm, l'ordine implicato e l'olomovimento
Massimo Teodorani, a proposito del processo di costruzione dell'universo, proposto da David Bohm, nel suo libro "Bohm" scrive (pp.42-43):

Nel contesto del nuovo indirizzo che prese il suo lavoro, Bohm sviscera una "cosmologia filosofica" (che può essere intesa anche come una metafisica) dove l'intero universo può essere pensato come un ologramma gigante e con caratteristiche continuamente dinamiche. Ciò genera quello che lui definisce "olomovimento", nell'ambito del quale si sviluppa in maniera implicita e non manifesta un ordine nell'universo. Un ordine nascosto che permea ogni regione di spazio e tempo, che Bohm chiama "ordine implicato", quello della meccanica quantistica, quello più vicino al pensiero e alle percezioni. Il mondo implicato, che è nascosto, dà origine come per magia alla realtà fenomenica, quella della materia percepita coi nostri sensi e con i nostri strumenti, l'ordine dello spazio e del tempo, della separazione e della distanza, dei segnali elettromagnetici, della forza meccanica e della causa effettiva, una realtà che opera sotto forma di quello che lui definisce "ordine esplicato", un mondo aperto e rivelato palesemente. L'ordine esplicato non è dunque altro che la proiezione da livelli dimensionalmente più elevati di realtà che hanno sede nell'ordina implicito. L'apparente solidità e stabilità degli oggetti e delle entità che operano nell'ordine esplicato sono generate e sosyenute da un processo incessante di implicazione ed esplicazione, dove le particelle sub-atomiche si dissolvono costantemente nell'ordine implicato per poi ri-cristallizzarsi nell'ordine esplicato. O fisici, ancora oggi, tendono ancora a pensare in termini di ordine esplicato. Essi dissezionano la materia, cercando entità sempre più piccole fino alla particella ultima. Le loro equazioni fondamentali sono scritte usando le coordinate dello spazio e del tempo. E il loro mondo della fisica è distinto da quello della mente. La concezione di un mondo implicato era totalmente assente dalla fisica prima che emergessero come una bomba le profonde intuizioni di Bohm, nate proprio studiando a fondo non solo il formalismo ma anche il significato recondito della meccanica quantistica. Il concetto di ordine implicato nacque in Bohm quando egli iniziò ad avere delle visioni dell'infinito, che vedeva rappresentato in forma di un numero immenso di specchi sferici che si riflettono l'uno nell'altro, dove l'universo è composto di una infinità di riflessioni, e di riflessioni di riflessioni. Secondo la sua intuizione, ogni atomo riflette in questo modo e l'infinità di queste riflessioni è riflessa in ogni cosa: ognuna è una riflessione infinita del tutto
Conclusioni (provvisorie): La coscienza globale diventerà sempre più importante e misurata com espressione del mondo umano
Global Consciousness Project (GCP, chiamato anche EGG Project ) è un esperimento di parapsicologia iniziato nel 1998 come tentativo di rilevare possibili interazioni della "coscienza globale" con i sistemi fisici. Il progetto monitora una rete distribuita geograficamente di generatori di numeri casuali hardware nel tentativo di identificare output anomali correlati a risposte emotive diffuse da eventi mondiali o periodi di attenzione focalizzata da un gran numero di persone. Il tecnologo e innovatore William Halal, a proposito dell'avvento dell'era della "Coscienza", a seguito di quella della "Conoscenza" scrive (vedi bibliografia 2020): "In questa luce chiarificatrice, il prossimo stadio dell’evoluzione sociale diventa piuttosto facile da immaginare. I dati mostrano un progresso accelerato attraverso le fasi precedenti, e la fase logica successiva è la nascita culminante di un’Era della Coscienza, intorno al 2020. È necessario un livello globale di coscienza perché è sempre più chiaro che dipendiamo tutti gli uni dagli altri. in questo unico pianeta, dovremmo sforzarci di diventare cittadini globali. L'ispirazione per questo concetto è fornita dalla brillante intuizione dell'antropologo gesuita Pierre Teilhard de Chardin, che immaginava il mondo guidato da una rete di coscienza che avvolge il globo. Sì, questa è un'affermazione audace. La coscienza è esistita nel corso della storia, ovviamente, quindi cosa c'è di veramente nuovo? L’informazione e la conoscenza sono state utilizzate anche nelle antiche civiltà, ma l’Era della Conoscenza si è verificata quando la tecnologia dell’informazione è maturata fino a diventare la forza più potente sulla Terra, occupando la maggior parte della forza lavoro e le nostre stesse menti. Allo stesso modo, la coscienza sta diventando una tecnologia potente, anche se appena compresa, e sta cambiando il mondo. L’esempio più evidente sono i media pubblici. Pensate all’esplosione di opinioni, odio e desideri proibiti liberati da miliardi di persone che risuonano negli altoparlanti come Facebook e Twitter. Chiunque può utilizzare i media per influenzare istantaneamente l’opinione pubblica, nel bene e nel male. La sfida è quella di plasmare una coscienza unificata da questo pantano di differenze per risolvere le crisi globali che si profilano all’orizzonte. Come vedremo tra poco, la minaccia odierna alla ragione ci sfida a contrastare queste convinzioni errate e a fornire visioni più attraenti che offrano speranza. Per dirla in modo più netto, stiamo tutti plasmando la coscienza perché è lì che si svolge l’azione. Questa transizione storica pone anche enormi minacce che devono essere risolte per evitare il disastro e raggiungere la maturità globale. Il cambiamento climatico, l’automazione del lavoro, la grave disuguaglianza, lo stallo governativo, il tracollo finanziario, il terrorismo e altro ancora hanno formato una costellazione di sfide da fine del mondo.
per scaricare le conclusioni (in pdf):
La razionalità richiede impegno personale!
Iscriviti alla Newsletter di pensierocritico.eu per ricevere in anteprima nuovi contenuti e aggiornamenti:
Bibliografia (chi fa delle buone letture è meno manipolabile)


Scrivi, se non sei d'accordo
Se ritenete che le tesi del "punto chiave" non vengano sufficientemente supportate dagli argomenti presenti in questa pagina potete esprimere il vostro parere (motivandolo).
Inviate una email con il FORM. Riceverete una risposta. Grazie della collaborazione.
Libri consigliati
a chi vuole approfondire la coscienza globale
Spesa annua pro capite in Italia per gioco d'azzardo 1.583 euro, per l'acquisto di libri 58,8 euro (fonte: l'Espresso 5/2/17)

Pagina aggiornata il 13 febbraio 2024

creative commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Generico
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Generico
Torna ai contenuti